Cos’è un FabLab?!



Il FabLab è tante cose, diverse tra di loro, non necessariamente perfettamente sincronizzate. Il FabLab è uno spazio aperto al pubblico, un luogo di socializzazione e incontro. È un luogo di produzione attraverso l’utilizzo di un set di macchine standard che consente la progettazione, prototipazione e realizzazione, attraverso la stampa 3D, di oggetti e manufatti. È un luogo di ricerca, di svago, di relazione. Un po’ officina, un po’ laboratorio di ricerca e sviluppo, un po’ centro sociale, il FabLab è un network di realtà presenti in decine di paesi al mondo, da Parigi a New York passando per Kabul fino a Pavia e Parma. Il FabLab è un luogo sempre uguale a se stesso, le macchine devono essere quelle previste, ma inevitabilmente diverso a seconda del territorio e della comunità che lo ospita. Nato presso l’MIT di Boston, grazie al lavoro seminale di Neil Gershenfeld, fonda la sua forza sulla filosofia di azione locale attraverso un network internazionale di scambio e conoscenza. Vuole favorire la creatività e il DIY (do it yourself) attraverso l’accessibilità per tutti alle macchine di fabbricazione digitale e promuove un nuovo modello di impresa diffusa, legata al territorio fortemente sociale (non a caso si parla di Open Manufacturing e di Quarta Rivoluzione industriale).


Leggi la FabChart!

Il FABLAB di Alessandria


Il FabLab di Alessandria è un’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale di Alessandria attraverso il progetto Piano Integrato di Sviluppo Urbano sostenuto con i fondi FESR della programmazione 2007-2013 ed affidato in gestione, in seguito ad aggiudicazione tramite bando, all’Associazione di Promozione Sociale Lab121.



Cosa si può fare in un FabLab?!


Per parafrasare il famoso libro di Gershenfeld, “praticamente tutto”: da stampare una tazza in plastica a realizzare una bici in legno a prototipare dei tool per disabili. Di seguito un elenco di progetti realizzati nei diversi Fablab italiani e stranieri.


Toowheels

E’ un progetto realizzato dal giovane designer torinese Fabrizio Alessio per favorire l’attività sportiva da parte di soggetti disabili. Come? Attraverso la realizzazione di una carrozzina in legno customizzabile alla luce delle esigenze del diretto interessato. Per realizzarla è sufficiente visualizzare i tutorial oppure inserire in un apposito form le informazioni necessarie e si può ottenere una carrozzella sportivo a meno di un terzo del prezzo di mercato.
Maggiori info su www.toowheels.org


Alt Text

Skiddi

Un micro-trolley per rendere più agevole il trasporto di scii e snowboard sulle piste innevate. Il progetto, realizzato da Alessandro Scozzesi e Segio Pedolesi, è 100% made in Italy e ha ricevuto il sostegno di centinaia di supporters, raccogliendo su Kickstarter 10000 dollari  in 72 ore. Il progetto, ora incubato presso l’incubatore non convenzionale D-Namic di Brescia, si è avvalso delle competenze e dell’entusiasmo del Fablab di Milano dove è stato prototipato.
Maggiori info su www.skiddi.co


Alt Text

Open Source Beehive

È un progetto sperimentale di alveare sviluppato presso il Fablab di Barcellona. Il progetto di layout e struttura dell’alveare può essere scaricato da chiunque e adattato alle specifiche esigenze del caso. L’alveare non si limita ad offrire un luogo favorevole all’insediamento di api, ma è dotato di un kit di sensori che monitora la vita della colonia e condivide le informazioni raccolte su una piattaforma open source chiamata Smart citizen platform.
Maggiori info su open-source-beehives


Chi può utilizzare
un FabLab?!



Studenti

All’interno di uno spazio sicuro e controllato, gli studenti di ogni ordine e grado avvieranno progetti per “stuzzicare” la proverbiale creatività giovanile, sviluppare competenze e condividere passioni e interessi. Possibili accordi quadro con scuole e associazioni per favorire -anche in termini economici- la partecipazione degli studenti alle attività del Fablab.
Per studenti e progetti scolastici o universitari, non si applica il costo di AVVIO.



Aziende

Dal laboratorio artigianale all’affermata realtà industriale si sprecano ormai le buone pratiche di incontro tra il mondo produttivo e i Fablab. I vantaggi sono molteplici: minori costi di utilizzo delle macchine e degli spazi, un ambiente fertile dove confrontare progetti e sviluppare iniziative, la possibilità di attingere competenze e skills extra-aziendali.



Hobbisti

Il fai da te non passa mai di moda, a maggior ragione in tempi di crisi come questi. Che sia per ingannare il tempo o per realizzare oggetti e manufatti che possano far risparmiare tempo e soldi, il Fablab con i macchinari, le strutture e il know how che mette a disposizione è il luogo adatto per gli hobbisti di ogni età e competenza che vogliono diventare dei veri Makers.


L’accesso al FabLab è riservato agli iscritti a Lab121. Per diventare parte della community di Lab121, per conoscere il sistema di crediti che ti permetterà di usufruire del FabLab premi questo link.

Macchine & PRENOTAZIONI

Per prenotare clicca sul pulsante corrispondente allo strumento, guarda il calendario e seleziona data, orario e durata dell’utilizzo.
I crediti saranno scalati automaticamente dal tuo conto o sarai contattato per informarti sui termini di pagamento.

Alt Text

Laser Cut WL1290


prenota-lasercut-2Work Area: 1200 x 900 x 500 mm
Potenza: 120W Co2
Materiali: organici e plastici, no metallici
Formato: .dxf, .jpg; .png
Utilizzi: lavorazioni e incisioni su legno, plexiglass, vetro e marmo; lavorazioni con stoffe, tessuti e pelle; realizzazione dime per strass; articoli promozionali (penne, matite, cucchiai, portachiavi), timbri, targhe e medagliette in alluminio…
Avvio: 5 crediti – Lavorazione: 1 credito / min

Alt Text

Fresa CND mdx-40


prenota-fresa-2Work Area: 305 x 305 x 105 mm
Utensili: multiutensili
Materiali: ABS, cere, resine, legno, legno chimico, acrilici, PVC e POM
Formato: .dxf, .stl
Avvio:
 10 crediti – Lavorazione: 5 crediti / ora

Alt Text

Cutter Plotter GRAPHTEC CE6000/120


prenota-plotterWork Area: 1220 mm x 50 mt
Pressione max di taglio: 50 gf
Velocità max di taglio: 1000 mm/s
Utensili: lama
Materiali: vinile, cartoncino
Formato: .dxf, .ai, .svg
Utilizzi: Decorazioni per bici, auto e moto, cartelloni pubblicitari, adesivi per caschi, vetrofanie, banner…
Avvio: 10 crediti – Lavorazione: 5 crediti / ora

Alt Text

Stampante Projet 1200


prenota-projetWork Area: 43 x 27 x 180 mm
Materiali: VisiJet FTX
Utilizzi: Ideale per prototipi di gioielli, componenti elettronici e dentistici.
Avvio: 15 crediti – Lavorazione: 5 credito / ora

Alt Text

Stampante Sharebot NG


prenota-ngWork Area: 250 x 200 x 200 mm
Materiali: Filamenti da 1.75 mm: ABS, ABS Plus, PLA, Nylon, Thermoplatic Polyurethane (TPU), Polystyrene, Cristal Flex, PLA (Brick, Flex, Thermosense), PET.
Utilizzi: ideale per prototipi o oggetti di medie dimensioni.
Avvio: 15 crediti – Lavorazione: 5 crediti / ora

 

Alt Text

Scanner 3D Sense


prenota-scannerSO: Windows 7 +, Mac IOS 10.8 +
Interfaccia: USB 2.0 e 3.0
Area di scan: Min: 0.2 x 0.2 x 0.2 m; Max: 3 x 3 x 3 m
Utilizzi: ideale per ottenere velocemente una rappresentazione 3d modificabile.
Avvio: 5 crediti – Lavorazione: 5 crediti / ora

Alt Text

Stazione di Elettronica Arduino RaspBerry


staz-elettrStrumenti contemplati: stazione di elettronica, saldatore professionale, Arduino, Raspberry
Utilizzi: Ideale per realizzare prodotti o prototipi di dispositivi elettronici
Lavorazione: 1 credito / ora

Alt Text

Banco Falegnameria


falegnameriaVasta area attrezzata con diversi utensili per lavori manuali e semiautomatici.
Utilizzo: 1 credito / ora

 

COME OTTENERE I CREDITI E UTILIZZARE LE MACCHINE IN DOTAZIONE AL FABLAB
Esistono diversi metodi per ottenere i crediti.
Il più veloce è acquistare i crediti, un Euro equivale a un Credito. Puoi pagare con paypal, bonifico, contanti all’associazione LAB121.
Il più sociale è adoperarsi per il FabLab e Lab121 svolgendo delle mansioni acordate, ad esempio:
– hosting (apertura locali, prime informazioni ai visitatori, manutenzione dei locali),   5 crediti / ora
– manutenzione strumenti – PC,   5 crediti / l’ora
– docenza formazione,   20 crediti l’ora
– aiuto nella realizzazione di progetti e prodotti al FabLab o al LAB121,   da 10 a 20 crediti / ora, vai alla pagina progetti.
Abbiamo sempre bisogno di aiuto, le cose da fare sono tante, vieni a trovarci e troveremo la soluzione.
ottieni-crediti

Blog!

Le nostre attività!

Dove siamo


Il FabLab di Alessandria è ospitato da Porto Idee, uno spazio comune aperto al pubblico, un luogo di connessioni e relazioni dedicato all’artigianato tradizionale e all’innovazione tecnologica, in via Verona 95 (di fronte alla Casa di Quartiere).

Per informazioni: www.portoidee.eu

Orario


Venerdì: 10:00-13:00 / 15:00-18:00

Sono possibili aperture concordate in altri giorni della settimana su appuntamento


Contatti


Telefono +39 3889571115
Email info@fablabalessandria.it
Email info@lab121.org